Diventa uno storyteller, impara a raccontare storie migliori.

65 lezioni, 9 capitoli, più di 5 ore e mezza di video.

Dalla A alla Z è:

Un corso di scrittura creativa completamente video. Un ciclo di 68 lezioni dove potrai imparare i fondamenti dell'arte del racconto osservando il mondo che ci circonda, il lavoro dei grandi maestri e scrivendo.

1
Videolezioni
1
Capitoli
1 +
Ore di corso
1
Metodo unico

Esplora i fattori che compongono le storie seguendo un metodo innovativo.

Siamo circondati dalle storie. Per questo motivo il corso applica un approccio trasversale. Potrà capitare che per spiegare la struttura di un racconto utilizzeremo le immagini di un film, le parole di una canzone, o il soggetto di un quadro. Nell'era delle storie, insomma, i maestri sono ovunque, e noi li ascoltiamo a prescindere dal mezzo che utilizzano.

25. story

Mondo straordinario

Dove abitano le storie che ascoltiamo e tutte quelle che vogliamo raccontare.

Personaggio

Ogni storia ha il suo eroe. Ne definiamo i confini e i caratteri. Tifiamo sempre per lui.

Personaggio e storia

Non esiste storia senza personaggio. Per alcuni, addirittura, sono la stessa cosa.

Struttura

Gli eventi delle storie sono come una catena: un anello è collegato a quello successivo.

74. Horror Stories

Ambientazione

Lo spazio condiziona le nostre storie, così come l'epoca in cui si svolgono.

Punto di Vista

Chi sta raccontando la nostra storia? Un narratore? Il personaggio stesso?

Stile

Lo stile di un autore è come il DNA: è unico e si costruisce secondo a una scienza.

Tema

Che cosa racconta la tua storia? Il tema è la stella che ci aiuta a non perdere il filo.

Voglio iscrivermi, ma...

Hai dei dubbi? Clicca sull'icona per provare gratuitamente il corso!

Perché scegliere Dalla A alla Z?

Ho scritto questo corso ponendomi un unico obiettivo: creare qualcosa che fosse veramente in grado di aiutare le persone a raccontare le loro storie.

Siamo circondati dalle storie. Per questo motivo il corso applica un approccio trasversale. Potrà capitare che per spiegare la struttura di un racconto utilizzeremo le immagini di un film, le parole di una canzone, o il soggetto di un quadro.

So cosa significa affrontare la pagina bianca, il mio corso è studiato per sconfiggerla.

Mi sono diplomato presso la migliore scuola di scrittura italiana, ho collaborato con il più grande gruppo editoriale. Ho vinto e sono arrivato tra i finalisti di diversi concorsi con i miei scritti. Troppo spesso, chi parla di scrittura non la pratica. Molte persone parlano di scrittura senza conoscere le difficoltà che presenta. Da autore ho creato questo corso seguendo una sola domanda: che cosa avrei voluto ricevere, io, per migliorare la mia scrittura?

I miei contenuti sono 100% originali e 100% innovativi. Toccheremo tutti gli aspetti tecnici e teorici fondamentali per raccontare una buona storia e lo faremo utilizzando esempi e percorsi che non troverai da nessuna altra parte. Oltre a una ricca bibliografia.

L’iscrizione non ha vincoli di tempo. Fino a quando questo sito sarà attivo (e spero che lo sarà per sempre), potrai usufruire delle lezioni senza problemi.

Tutti gli upgrade al corso saranno gratuiti. Magari mi capiterà di trovare un nuovo modo per spiegare un concetto, oppure un nuovo esempio o un nuovo esercizio. In qualsiasi caso, saranno a tua disposizione.

Puoi seguirlo comodamente da casa, evitando gli spostamenti e rispettando le tue necessità: i tuoi tempi e le tue esigenze.

Il corso è ospitato sulla migliore piattaforma disponibile. Tutto questo per garantirti un’esperienza migliore: semplice e intuitiva.

Gestisco ogni aspetto della mia attività, dall’idea alla sua realizzazione, dalla registrazione della lezione alla gestione del sito web. Dietro al tuo schermo c’è una persona in carne e ossa. Per qualsiasi esigenza, sono qui.

Ho creato questo corso pensando a quello che avrei voluto avere come autore. L’idea è sempre stata quella di creare qualcosa il miglior prodotto presente sul mercato. Confronta le sue caratteristiche con quelle di qualsiasi altro corso realizzato da freelance e dimmi se ci sono riuscito 🙂

Non sai come acquistare il corso?

Ho preparato questo tutorial video per farti vedere come puoi farlo 🙂

Sono un

Dal 2018 aiuto le persone a raccontare le loro storie.

La mia storia.

Mi sono diplomato alla Scuola Holden di Alessandro Baricco come migliore studente del mio corso.

Ho scritto il mio primo romanzo, Paradiso, sotto la guida di Alberto Rollo, storico direttore editoriale di Feltrinelli e finalista del premio Strega 2017. Paradiso ha vinto il premio della critica de ILMIOESORDIO ed è arrivato tra i finalisti del Premio Giovanni Testori.

Ho collaborato con Feltrinelli alla lettura e valutazione di manoscritti inediti per la narrativa italiana e con Scuola Holden in qualità di docente, editor e redattore.

Nel 2018 ho creato questo spazio, dove condivido quello che ho imparato nel corso della mia esperienza e aiuto le persone a raccontare le loro storie.

Da quel giorno, la mia passione è diventata il mio lavoro.

Scrivo tutti i giorni.

La mia esperienza è reale

ho scritto oppure collaborato veramente con:

Dicono di me

Notizie da alcuni sopravvissuti all'esperienza 🙂

Sono rimasto veramente impressionato dalla capacità di centrare immediatamente l'argomento della lezione, senza disperdersi in inutili prefazioni e digressioni. Lezioni brevi ed intense, che possono essere consultate come appunti di un quaderno ma che non sono assolutamente dei semplici appunti. Approfondimenti ed esempi che ti fanno comprendere quello che spesso hai letto e studiato in centinaia di pagine senza veramente farlo tuo. Dopo questo corso sono finalmente riuscito a sistematizzare, in un chiaro schema logico, il fantastico mondo della scrittura. Un corso che non vuole mettere in luce le indubbie capacità dell'insegnante ma che invece vuole spiegarti le cose. Un approccio veramente raro nel mondo della scrittura. Assolutamente consigliatissimo.
Paolo
Dalla A alla Z - Videocorso online
Consiglio vivamente il video corso di scrittura creativa: utile per tutti, si segue bene e i concetti vengono spiegati in modo chiaro e sintetico, con il supporto di moltissimi esempi pratici. Seguire il corso è stata un'esperienza molto piacevole e divertente, che mi ha coinvolta e mi ha aperto gli occhi su un mondo di possibiità e nuove idee, oltre a darmi anche tanti spunti su come lavorare concretamente alle mie storie. Costruito veramente bene, c'è dietro tanta passione e questo si sente!



Chiara
Dalla A alla Z - Videocorso online
Una mente brillante che riesce ad abbinare la logica con la fantasia. Mostra gli strumenti, li divide. Il corso è una dispensa dove ogni tecnica trova il suo sportello. La Madia da aprire per prendere mattarello e farina ed impastare le storie. Siamo noi a decidere il dolce e a chi farlo assaggiare, Andrea fornisce la ricetta e gli attrezzi. Attento e presente dall'inizio alla fine. Il corso vale molto di più del prezzo.
Francesca
Dalla A alla Z - Videocorso online
Consiglio vivamente, a chiunque, il corso di scrittura creativa. E' un grande bagaglio di nozioni, di curiosità, di 'storie', di teoria e di 'esperienze', un corso davvero piacevole, illuminante ed utile per chi già scrive o per chi vorrebbe iniziare (forse anche meglio). Toglie molti dubbi, apre molte strade e schiarisce le idee confuse. Ottimo!


Graziella
Dalla A alla Z - Videocorso online
Ho appena finito di seguire il corso e sento il bisogno di ringraziarti. Il tuo corso, mi è piaciuto e tornerò a visionarlo, quando sentirò il bisogno di approfondire. Mi sarebbe piaciuto frequentare un corso dal vivo, ma , pur riconoscendo valido quel "non mollare mai" che hai efficacemente ribadito in tema e caratterizzazione del personaggio, ci sono delle realtà(età avanzata) da tenere sempre presenti per non sprecare tempo e denaro. Ti ringrazio ancora e spero di ritrovarti sulla mia strada.


Angela
Dalla A alla Z -Videocorso online
Ho finito il corso proprio oggi e mi è piaciuto, soprattutto perché ci sono tanti esempi che aiutano a capire concetti complessi. Ho 56 anni e la tendenza a scrivere in certi periodi sì; in altri, come negli ultimi anni, silenzio a parte tante annotazioni. Inoltre ho appreso gli strumenti informatici negli ultimi 5 anni e questo mi ha permesso di aprirmi al mondo letterario, pur stando molto tempo in casa. Il tuo corso rappresenta una spinta per me, che attraverso la lettura di testi, cerco di ravvisare quei concetti che tu spieghi nelle videolezioni. Quando concluderò il mio giro delle tue clip anche da PC ti darò le mie nuove impressioni e magari qualche avanzamento nei miei tentativi di scrittura.
Nami
Dalla A alla Z - Videocorso online
Un corso davvero eccellente! Mi ha aiutato a cogliere dettagli che ho da sempre sottovalutato. Utilissimi gli esempi messi a disposizione ad ogni video. Consigliato!😉
Mirko
Dalla A alla Z - Videocorso online
Un corso magnifico e una grande esperienza che ripeterò senz'altro. Un modo innovativo e pratico per godere di un corso, esperienza che ho condiviso davanti allo schermo con la mia magica figlia! Grazie anche per la tua assistenza puntuale e rapidissima, ci rivedremo senz'altro!
Fabiana & Cristina
Dalla A alla Z - Videocorso online
Ho frequentato il corso tenuto da Andrea nei mesi scorsi, corso - definiamolo - base. Mi è piaciuta molto la maniera che ha avuto di trattare sia la parte teorica (incipit, ambientazione, personaggi) che la parte pratica (con esercitazioni man mano più complesse). Io sono fondamentalmente un lettore di thriller, ma mi ha fatto conoscere un sacco di autori che dovrebbero essere nelle librerie di tutte le case. Assolutamente soddisfatto.
Michele
Dalla A alla Z, Cuneo - I edizione
Andrea si prepara tantissimo per i suoi corsi e offre un mare di spunti interessanti. Magari non è che ti trasformi di punto in bianco in scrittore solo perché segui i suoi corsi: ci vorrebbe la bacchetta magica e lui non ce l'ha. Però ti fa venire voglia di leggere e smontare i racconti degli altri - e già questa è una roba fantastica. A me ha fatto cambiare un sacco di idee, mi ha messo in crisi e mi ha costretto a pensare alla scrittura in modo diverso da prima. Come direbbe lui: una cosa fighissima.
Nicola
Dalla A alla Z, Cuneo - I edizione
Scrivere è sempre stato un mio desiderio...con il corso Andrea mi ha dato 1000 strumenti per "tirare fuori" i racconti che mi abitavano...utilizzando strumenti e tecniche utili a farli emergere!
Luisa
Dalla A alla Z, Cuneo - III edizione
Andrea è un bravo insegnante, il suo corso è molto interessante e stimolante, un valido aiuto per chiunque voglia cimentarsi con la scrittura. Lo consiglio.
Alberto
Dalla A alla Z, Cuneo - III edizione
Le lezioni di Andrea sono entusiasmanti, all'inizio è strano, come dice lui, ma piano piano tutti i tasselli si incastrano e alla fine il quadro ti appare chiaro. Altamente consigliato!
Valeria
Dalla A alla Z - 1:1
Più che un corso sono delle vere e proprie "lectures" sui vari ingredienti delle storie. Andrea è competente e ha sempre un esempio pronto. La sensazione è che prepari ogni incontro su misura, la spesa, quindi, è più che giustificata.
Giorgio
Dalla A alla Z, Cuneo - 1:1

Dalla A alla Z

PREZZO SPECIALE!

€ 119

Domande frequenti:

Il corso è aperto a chiunque ami le storie. È adatto per chi scrive, sia per chi si trova a farlo per la prima volta. I contenuti possono considerarsi avanzati e sono ottimi per creare una solida base di partenza, oppure per sistemare vecchie lacune.

Un computer e una connessione a internet. Se proprio vuoi esagerare puoi servirti si un taccuino e preparati una bella tisana. Diciamo che l’unica cosa importante per il corso sei tu 🙂

Sì, certo. Puoi prendere confidenza con la piattaforma e guardare i primi video del corso liberamente cliccando QUI.

Mi servo dei più affidabili circuiti di pagamento. I pagamenti sono quindi sicuri al 100%. Puoi pagare tramite carta di credito, via Stripe o Paypall, tramite il tuo conto Paypall, oppure tramite bonifico bancario. QUI puoi trovare un tutorial video dove ti faccio vedere come fare 🙂

Sì, l’account è strettamente personale.

Dopo aver acquistato il corso, potrai iniziare in pochi minuti 🙂

Il corso può essere visto anche su smartphone e tablet. Per un esperienza migliore, però, ti consiglio di prenderti il tuo tempo e gustarti il corso su un monitor dignitoso 🙂

Prova il corso, è gratis!

Accedi liberamente ai primi sette video del corso e consulta tutto il programma. Senza iscrizione, 100% gratis. Puoi farlo qui sotto!

Impara l'arte del racconto, diventa un narratore consapevole.

Porta consapevolezza in un rito che, come essere umano, celebri tutti giorni, da millenni.

Dalla A alla Z

PREZZO SPECIALE!

€ 129

Hai altre domande?

Contattami senza impegno, proverò a chiarirti le idee 🙂

Telefono

+39 340 39 50 788

Email

videocorso@andreafabbri.it

Skype

skype@andreafabbri.it

Vuoi contattarmi?

Completa questo modulo, ti risponderò entro 24 ore.

Conosci S.T.E.P.?

Significa Scrivere, Tradurre, Editare e Promuovere. Raccoglie al suo interno l'intero ciclo di vita di una storia e applica il metodo delle grandi case editrici agli autori indipendenti.

Torna su