#0. Introduzione

Tempo di lettura 6'

 

Mi piace pensare al mondo straordinario delle storie come a un pianeta che ruota su se stesso a latitudini diverse dalle nostre. Un pianeta che esiste in ogni momento, anche adesso, e dove il tempo scorre in maniera continua, secondo dopo secondo, stagione dopo stagione, proprio come succede nel mondo reale.

Mi piace pensare al narratore come all’unico essere vivente in grado di poter osservare quel mondo, un uomo solo che, per condividerlo, decide di tradurre la sua visione in un linguaggio comprensibile agli altri esseri umani.

Penso a questo corso come a qualcosa capace di collocarsi al centro di quest’opera di traduzione. Non a monte, non a valle.

Perché la tecnica narrativa può aiutarti a raccontare il tuo mondo straordinario, ma l’essenza stessa di quel pianeta, dipende dalla tua esperienza. Perché nessuna storia potrà mai essere superiore al prodotto della tua esperienza.

Posso spiegarti il modo migliore per raccontare ciò che vedi e senti nel corso delle tue esplorazioni interstellari ma la tecnica non può intervenire sulle tue visioni. Una visione debole, resta una visione debole anche quando viene raccontata alla perfezione. Al contrario, una visione forte può trasformarsi in una narrazione debole se raccontata male.

Studiare scrittura creativa è una condizione necessaria ma non sufficiente per scrivere una grande storia. Come in tutte le forme d’arte, una solida preparazione tecnica rappresenta il presupposto fondamentale per la creazione di una buona opera e non la garanzia di avere successo nell’impresa.

Ci sono cose riguardanti la scrittura che possono essere spiegate e altre che non possono essere spiegate. Questo corso si occupa di quelle che possono essere spiegate.

Il mondo straordinario che stai osservando ti appartiene e tu appartieni a lui.

Ti auguro un buon lavoro, e tanto divertimento,

In bocca al lupo,

Andrea

Hai già visto il mio corso di scrittura creativa?

Si chiama Dalla A alla Z ed è un ciclo di otto lezioni. Può essere organizzato via Skype, dal vivo e tra poco anche online. Può essere individuale oppure collettivo e si può organizzare anche nella tua città.

Mi sono diplomato nella più importante scuola di scrittura italiana e ho collaborato con i migliori editori. Nel 2018 ho creato questo spazio, un luogo dove poter condividere quello che ho imparato e aiutare le persone a raccontare le loro storie.

Torna su